Per molti appassionati investire in un gioco di ruolo nella versione integrale può essere abbastanza oneroso, oltre che avvilente, specie poi se nel nostro gruppo di amici l’avventura non riesce a decollare. Per questo motivo molte case editrici negli anni 2000 avevano optato per il formato libro che non solo era di più comoda esposizione nelle librerie, ma aveva anche il vantaggio di poter essere acquistato ad un prezzo molto più contenuto. Ma le box sono oggi redivive grazie agli starter kit. Una soluzione comoda e conveniente anche per convincere dei nuovi arrivati che D&D non è l’unico gioco di ruolo sul mercato.
Ma procediamo con ordine e andiamo a vedere i migliori 5 giochi di ruolo da tavolo per chi ha appena scoperto cosa sono i GDR, ma anche per chi vuole sperimentare un altro universo immaginario di nuovi personaggi senza dover rimanere al verde (almeno all’inizio!) Diamo subito l’elenco e poi andiamo a vedere i dettagli di ogni gioco:
- RuneQuest – Chaosium Inc.
- Il Signore degli Anelli: viaggi nella terra di mezzo – Asmodee
- Star Wars – il risveglio della forza – Fantasy Flight Games (ENG)
- Cyberpunk Red -NEED GAMES!
Runequest
Per chi fin dai tempi dei banchi di scuola è rimasto affascinato dalle gesta del Pelìde Achille, esiste l’universo degli eroi di Runequest. Insieme al parente cinematograficamente acclamato di Star Wars, Rune Quest è uno dei più longevi GDR (1978) e sarà in grado di riportare il gruppo di gioco a una serie di copioni e cornici eroiche familiari che renderanno il ritmo di gioco più snello e coinvolgente.
Il mondo immaginato e carico di eroismo di Glorantha grazie alle sue espansioni può raggiungere una profondità e minuzia di setting che ha pochi rivali nel mondo degli RPG. Questa cura dei dettagli, nella versione base delle regole trova spazio in 220 pagine, è però magistralmente gestita nello starter set. Grazie ai personaggi con caratteristiche pre-settate e tutte le regole di gioco che questi devono seguire potrai immediatamente iniziare a giocare.
Il Signore degli Anelli: viaggi nella terra di mezzo
Nonostante l’ultimo capitolo dello lo Hobbit sia uscito nel già lontano 2014, la saga tolkeniana continua ad avere un enorme seguito, soprattutto tra gli appassionati di fantasy. Lo sa bene la casa editrice di giochi da tavolo Asmodee che ha creato un GDR da tavolo con il supporto di un’applicazione per pc che gestisce l’andamento dell’avventura rendendo il gioco estremamente accessibile per i beginner. Un prodotto molto ben riuscito.
Avrai la possibilità di scegliere tra le razze di nani, elfi, umani a cui appartengono i personaggi “reali” e inventati della saga di Talkien tra cui Legolas, Gimli, l’elfo Elena e Aragorn. Molto valida la possibilità grazie all’applicazione di poter rigiocare la mappa attraverso una ricombinazione casuale degli eventi di gioco. Se poi non dovesse ancora bastarvi già disponibili sul mercato si trova l’espansione Venti di Guerra dello scorso luglio.
Star Wars – Edge of the Empire (I confini dell’impero)
Per gli appassionati della saga di George Lukas la mancanza della traduzione italiana di questo gioco di ruolo creato da FFG (Fantasy Flight Games) da sarà l’ultimo degli ostacoli. Questo è il terzo tentativo da parte di una casa editrice statunitense di provare a dar vita all’universo dei personaggi di Guerre stellari, contribuendo non poco a coinvolgere milioni di appassionati a partire dalla prima edizione del gioco del lontano 1987 di Wizards of the Coast. I più maturi ricorderanno anche l’edizione italiana degli anni 2000 della oramai cessata 25Edition nel suo Star Wars – il gioco di ruolo.
Il capitolo di Edge of the Empire è una delle tre linee del gioco di ruolo (le altre due Age of Rebellion e Force and Destiny).
Per chi conosce già un po’ della modalità di gioco segue il modello razza – classe – punti. Mentre le carriere possibili variano di molto (da Esploratore a Cacciatore di taglie). Interessante, ma un po’ complicata la scelta di utilizzare nel gioco ben 7 tipi di dadi differenti. Molto curata nei dettagli la sezione dedicata al master con utili consigli e le spiegazioni sul sistema dei dadi.
Cyberpunk Red
Questo RPG nasce come evoluzione di Cyberpunk 2020. Il genere che anticipa in un certo senso la tecnocrazia del potere attuale e la simbiosi uomo-macchina verso cui sembra muoversi il futuro della realtà aumentata.
Il punto di forza di questo gioco è la spinta verso una versione alternativa di futuro rispetto al nostro che suona più come monito verso ciò che potrebbe essere il nostro presente. La contro-cultura e la ribellione sociale sono ciò che spinge l’evoluzione di questi personaggi che dovranno fare i conti con traumi psicologici e fisici, impianti meccanici, abuso di droghe e alcool. Un mix perfetto per una crisi di nervi.
Dove acquistare
Oramai l’acquisto online dei GDR anche di piccole case editrici è alla portata di tutti ma acquistare nei negozi di fiducia è forse ancora la scelta migliore.
Per almeno tre ordini di motivi:
- Si supporta la rete di gioco locale mentre
- Si ha ancora la possibilità di toccare con mano il kit
- La differenza di prezzo con l’online (a meno che non si parla di usato) è davvero minima
Se poi si decide comunque di acquistare online e si vuole provare a tirar su anche il centesimo da negozi fisici, e non il solito Amazon, esiste compra€gioca.com dove è possibile cercare e confrontare i prezzi della maggior parte dei giochi da tavolo (non solo di ruolo).